AZIENDA

News & Eventi

Cosa succede nell’Hi-Tech, dove tutto cambia ogni giorno.

 - 8 ottobre 2020

Windows 10 su Flutter (Alpha)

Creare un’applicazione per il S.O. Microsoft in Flutter

In attesa della messa in produzione della parte di SDK utile allo sviluppo di applicazioni web su Flutter, Google ha da poco annunciato il supporto allo sviluppo applicativo per Windows 10. Flutter è un framework per generare applicazioni cross-platform e quindi tramite il riutilizzo del codice sviluppato per una singola app rende possibile la generazione di file installabili su più piattaforme. L’obiettivo è consentire agli sviluppatori di fornire app ad alte prestazioni che si sentano naturali su piattaforme diverse, abbracciando le differenze laddove esistono e condividendo quanto più codice possibile.

Al centro di Flutter c’è il motore, che supporta le primitive necessarie per supportare tutte le applicazioni Flutter. Il motore è responsabile della rasterizzazione delle scene composte ogni volta che è necessario dipingere un nuovo fotogramma. Fornisce l’implementazione di basso livello dell’API principale di Flutter, inclusi grafica, layout di testo, file e I / O di rete, supporto per l’accessibilità, architettura plug-in e una toolchain di runtime e compilazione Dart. Ogni nuova piattaforma che aggiungiamo a Flutter espande il framework principale con nuovi servizi per consentirgli di brillare su quella piattaforma.

Oltre ad Android ed iOS ed il già citato Web, da oggi si aggiunge anche Windows e non solo, infatti gli sviluppatori Google stanno esplorando la possibilità di poter estendere il supporto anche su Xbox! Tecnicamente risultano già molto interessanti le Dart Foreign Function Interfaces utili a caricare librerie e chiamate in C come ad esempio le Win 32 API. Il supporto al S.O. Microsfot potrebbe risultare efficace nell’ambito B2B backoffice o in tutti quei casi in cui è necessario usare un device Windows-like e/o uno smartphone con un app companion. Flutter si conferma una delle tecnologie più interessanti nel panorama dello sviluppo software e non vediamo l’ ora di scoprire quali importanti novità usciranno nel corso dei mesi.

Fonte: medium.com/flutter