AZIENDA

News & Eventi

Cosa succede nell’Hi-Tech, dove tutto cambia ogni giorno.

 - 21 luglio 2020

Flutter: New DevTools

Flutter è una delle tecnologie più in vista nel panorama dello sviluppo di applicazioni mobile. Consente infatti la realizzazione di applicazioni mobile, web e desktop, con animazioni e strutture complesse, mantenendo sempre alto il livello di performance.

Per realizzare le applicazioni, Flutter mette a disposizione una suite di tool chiamati “DevTools” che permettono ai programmatori di analizzare nello specifico cosa accade a livello di memoria, rendering e computazione. Sono strumenti molto utili per scovare quei dettagli necessari ad esprimere il massimo potenziale di un app scritta in Flutter.

Ѐ stato da poco rilasciato un aggiornamento importante a questa suite che aggiunge numerosi miglioramenti e vantaggi, aumentando l’arsenale a disposizione degli sviluppatori.  Interessante la nuova funzionalità “Layout Explorer”, che consente la visualizzazione grafica dei punti di espansione del layout, molto pratica nei casi in cui è necessario ottimizzare o rintracciare delle anomalie nella presentazione dei layout. Inoltre, sono stati integrati ulteriori dettagli “Timeline” ed alla “Memory view”, come la heatmap. Aggiunta anche una sezione denominata “Network view” per ispezionare nel dettaglio tutte le request, le response e gli eventi di connettività effettuati durante il ciclo di vita dell’app.

Infine, in questo ultimo rilascio, tutta la suite “DevTools” è stata riscritta in Flutter/Dart, dimostrando le capacità del framework anche sul fronte web. Si può concludere che “DevTools” porta con sè un insieme di vantaggi e strumenti nuovi per migliorare la produttività e la qualità delle applicazioni scritte con il framework di Google.

 

 

Fonte: medium.con/flutter