PORTFOLIO

OVS

La gestione dei canali distributivi nel Retail.

Cliente: OVS
Industry: Retail
Progetto: Platform Engineering

OVS S.p.A. è leader in Italia nel mercato dell’abbigliamento donna, uomo e bambino. Ha sede a Venezia Mestre, conta circa 7.000 dipendenti e, attraverso i marchi OVS e UPIM, è presente con oltre 1.600 negozi in Italia e all’estero.

OBIETTIVO

Visione e controllo degli Store.

OVS opera secondo un modello di Business tipico dei Retailer verticalmente integrati, attraverso una Rete di vendita sul territorio nazionale e internazionale e con Punti vendita aventi diverse modalità gestionali. Per l’International di OVS, l’obiettivo principale è disporre di un’anagrafica completa degli Store e delle risorse che vi lavorano, sincronizzata da un sistema applicativo che estenda la digitalizzazione dei processi e permetta la distribuzione documentale, impartendo direttive e recependo feedback in maniera bidirezionale.

Challenge Key Point

  • Governance strutturata e pieno controllo del sistema distributivo a livello internazionale.
  • Miglioramento dei modelli di Business e aggiornamento dei processi commerciali.
  • Adozione di strumenti Enterprise per la gestione di anagrafiche, calendari e workflow approvativi.

SOLUZIONE

Esperienza in Distribution Management e governance dei processi.

Il DCMS (Distributed Channel Management System) di Sysdata è il Back Office ideale per gestire l’organizzazione della Rete di vendita in maniera automatizzata e collaborativa. Applicato al Retail, ha permesso di costruire un sistema funzionale, scalabile e configurabile. Sysdata ha supportato la System Integration e curato lo sviluppo di frontend e backend, controllando ogni fase del progetto grazie alla seniority del Project Management e alle competenze di Work Force Automation.

APPROCCIO
Analisi
Governance
Execution
Service
COMPETENZE
  • Backend Development

    Swift MVC & Kotlin Clean Architectures

  • Full Stack Development

    Html/Js/CSS, Java, .NET

  • Project Management

    Monitoring & Control, Quality Assurance

RISULTATO

Una nuova piattaforma di gestione, integrata e polifunzionale.

Il Distributed Channel Management System di Sysdata è adattabile in base alla riorganizzazione logistica o alla riformulazione delle regole di Business tipiche del settore Retail. Fornisce un modello su cui basare l’implementazione di un sistema centralizzato per gestire le anagrafiche dei canali distributivi, i processi e gli eventi legati alla Rete di vendita. Nel caso specifico, il DCMS ha regolato tre stream progettuali distinti: New Opening Process, Calendario Commerciale e Drive Live. Attraverso la loro messa a punto sono stati mappati e monitorati tutti gli Store OVS e le risorse impiegate, guadagando una visione unitaria e storicizzata a livello globale. Non da ultimo, è stata implementata una distribuzione documentale dematerializzata, passando dal cartaceo a processi digitali strutturati e collaborativi, che hanno permesso a tutti gli stakeholder di essere sempre connessi per condividere le informazioni e coordinare al meglio le attività produttive e commerciali.