PORTFOLIO

GENERALI

Un nuovo sistema informativo per la forza vendita.

Cliente: Generali Italia
Industry: Insurance
Progetto: Business Intelligence

Generali Italia S.p.A. fa parte del Gruppo Generali, leader assicurativo e finanziario a livello mondiale. La Compagnia di Trieste è la maggiore realtà assicurativa italiana, con oltre 18.000 dipendenti e 2.300 agenti, la più capillare rete distributiva in Italia.

OBIETTIVO

Un migliore assetto organizzativo.

A seguito della fusione che ha portato alla nascita di Generali Italia, una delle priorità del Management era la convergenza dei dati in un sistema digitale centralizzato e integrato, con particolare attenzione alla razionalizzazione dei flussi informativi collegati alla Rete Vendita. La Direzione IT della Compagnia ha puntato sulla profonda conoscenza e la capacità innovativa di Sysdata per sviluppare un sistema informativo in grado di rendere più efficienti e sinergici i processi di gestione delle politiche commerciali e quelli di organizzazione, pianificazione e controllo della forza vendita.

Challenge Key Point

  • Business Intelligence, per ottimizzare i modelli operativi e ricavarne un vantaggio competitivo.
  • Data Governance, per gestire le informazioni e automatizzare i processi organizzativi.
  • Sales Force Management, per migliorare la pianificazione e le performance commerciali.

SOLUZIONE

Approccio consulenziale e supporto integrale per lo sviluppo sistemico.

Sysdata ha affiancato il cliente in tutte le fasi del progetto, fornendo una consulenza strategica per l’individuazione delle esigenze, la raccolta dei requisiti, lo studio di fattibilità. Ha impiegato le proprie competenze tecnologiche e gestionali per la pianificazione, lo sviluppo, la validazione, la messa in produzione e la manutenzione del sistema informativo. Sempre tenendo presenti gli aspetti modulari e prestazionali delle sue possibili evoluzioni, per rispondere alle richieste del Business.

APPROCCIO
Analisi
Governance
Execution
Service
COMPETENZE
  • Backend Development

    Financial Services Systems Technology Stack

  • Service Architecture

    Sofware Selection, Implementation

  • System Integration

    Sistemi Legacy, Sistemi Esterni

RISULTATO

Il sistema informativo ideale per generare Business.

Le soluzioni di Business Intelligence sviluppate attraverso la definizione di modelli custom, hanno fornito strumenti avanzati per il controllo e la pianificazione delle attività e contribuito ad aumentare in modo significativo l’efficienza operativa e la tempestività decisionale. Avvalendosi di un solido know-how in Work Force Automation, Sysdata ha configurato un innovativo ecosistema digitale in grado di semplificare i workflow aziendali, potenziare le funzionalità dei servizi, aumentare le prestazioni. Soprattutto, capace di proporre nuovi canali di relazione con la Forza Vendita. Anche grazie alla collaborazione con Sysdata, Generali Italia ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale e oggi può contare su un sistema informativo centralizzato e modulare, in grado di supportare con grande flessibilità i processi della Direzione Commerciale e della Rete Agenti, ricevendo dati e fornendo servizi a tutti i sistemi industriali della Compagnia.