Cattolica
L’identikit dell’Insurance App dei Millennials.
Generali Italia S.p.A. fa parte del Gruppo Generali, leader assicurativo e finanziario a livello mondiale. La Compagnia di Trieste è la maggiore realtà assicurativa italiana, con oltre 18.000 dipendenti e 2.300 agenti, la più capillare rete distributiva in Italia.
La fusione che ha portato alla nascita di Generali Italia ha posto il problema di centralizzare e mettere a fattor comune i Database e i Software per gestire le polizze assicurative di Generali, Toro, Ina Assitalia, Lloyd Italico e Augusta. Si trattava di una monumentale migrazione sistemistica, dove l’accorpamento di informazioni omogenee comportava evidenti difficoltà in termini di compatibilità e coerenza. L’esigenza era dunque l’integrazione in un sistema efficiente e sicuro, capace di fondere le peculiarità dei diversi sistemi sorgenti e di garantire una bassa percentuale di errore.
Con un modello consulenziale e operativo tipico di una Factory Tecnologica, Sysdata ha seguito le principali fasi della migrazione, portando a compimento il trasferimento centralizzato di circa 5 milioni di polizze. La capacità di modulare l’effort richiesto le ha inoltre consentito di gestire vari progetti evolutivi del Sistema Target, dall’avvio degli sviluppi alla messa in produzione, assorbendo numerosi picchi causati da attività con elapsed molto sfidanti.
La Compagnia gestisce oltre 500.000 piani pensionistici, 1,5 milioni di abitazioni, 200.000 fabbricati, 900.000 imprese. Per scongiurare la disomogeneità e la dispersione dei dati, rispettando l’obiettivo di azzerare gli inconvenienti insiti in un processo di migrazione particolarmente complesso, Sysdata ha proposto un Sistema Target dagli elevati livelli prestazionali. Rilasciato con successo in produzione e diventato in breve tempo uno strumento essenziale per la Rete Vendita, il Sistema unico per la gestione del portafoglio Danni non Auto viene utilizzato senza cadute di performance da circa 5.000 Agenzie e assicura una bassa incidenza di errori legati a bachi software o ad una errata migrazione di dati. Per Generali Italia era necessario intraprendere un impegnativo percorso di Digital Innovation. Anche grazie alla collaborazione con Sysdata, oggi può contare su un sistema informativo centralizzato e modulare, in grado di supportare con grande flessibilità le esigenze della Direzione Commerciale e della Rete Agenti.