GENERALI
Una migrazione strutturata e sicura.
Cattolica Assicurazioni S.p.A. fa parte del Gruppo Cattolica, uno dei maggiori attori del mercato assicurativo italiano con oltre 3,5 milioni di Clienti. Cattolica ha sede a Verona ed è l’unica Società Cooperativa di settore quotata alla Borsa di Milano.
L’App di Cattolica Assicurazioni è un progetto strategico per mantenere la competitività nel settore e sfrutta le possibilità del digitale per offrire su tutti i touchpoint completa autonomia e Customer Journey di qualità, con un focus particolare su omnicanalità e gestione della relazione. Integrata con la Compagnia e le Agenzie, è una piattaforma di sicuro valore per l’acquisizione dei target più esperti ed esigenti. Occorre raggiungerli quando e dove ne hanno bisogno, configurando servizi personalizzati che ottengano un più alto grado di soddisfazione.
Sysdata ha curato lo sviluppo tecnologico di frontend e backend, realizzando l’applicazione nativa per smartphone su piattaforma iOS e Android. Ha adottato una Digital Platform dinamica e scalabile in un’ottica evolutiva, in grado di far emergere tutti gli aspetti di Customer Experience. Con un approccio integrato di Data Management che aggrega le informazioni per comprendere i bisogni, traccia i comportamenti per customizzare l’esperienza e unisce questi valori per aumentare la Loyalty.
Un’App efficiente e completa, sempre con te quando hai bisogno di sicurezze. Personalizzata: un motore di Intelligenza Artificiale consente di creare il proprio Identikit Digitale fornendo informazioni su lavoro, famiglia, abitudini personali. L’App analizza i bisogni assicurativi dell’utente e configura la navigazione con Fast Quote, polizze e suggerimenti su misura. Dispositiva: sono agevolmente consultabili tutte le informazioni relative alle polizze, con la possibilità di rinnovarle tramite un sistema self-service di Pagamenti Smart assolutamente sicuro. Quando necessario, è possibile aprire in autonomia una pratica di Denuncia Sinistro, monitorandone lo stato con accesso immediato ai servizi di assistenza previsti. Collaborativa: grazie ad un Chat interattiva, vengono facilitate le modalità di contatto dell’Agenzia per ricevere prima assistenza e consulenza su quotazioni e pratiche documentali. Proattiva: il Centro Notifiche manda avvisi di scadenze e cambiamenti di stato delle pratiche, comunicando con l’utente tramite alert e promemoria.
L’App di Cattolica, che ha registrato da subito un buon riscontro sugli Store, prevede delle fasi evolutive. L’innovazione di prodotti e servizi potrà certamente contare su IoT e Connected Device, in un più ampio percorso di design dell’esperienza conversazionale che comprenderà l’impiego di Chatbot vocali e Smart Assistant.