UNIPOLSAI
Soluzioni telematiche per la sicurezza e la protezione.
Allianz S.p.A. fa parte del Gruppo Allianz SE, leader assicurativo mondiale con sede a Monaco di Baviera. In Italia è ai primi posti del mercato nei settori Insurance e Finance, con circa 5.500 dipendenti, 2.900 agenti e oltre 1.900 promotori.
Nel piano di ristrutturazione della Comunicazione B2B di Allianz, il nuovo portale X-News è un touchpoint multicanale nato con l’obiettivo di ampliare la conoscenza delle novità commerciali proposte dal Gruppo e migliorare la relazione con le Filiali.
A Sysdata sono stati affidati il Full Stack Development dell’App e la migrazione dei tool di analisi su piattaforma Adobe Analytics. Una notevole sfida tecnologica finalizzata a guadagnare un sistema di misurazione personalizzato, più completo e profondo, che garantisca insight minuziosi utili a comprendere i comportamenti e a perfezionare i risultati.
Sysdata, oltre ad aver sviluppato il Responsive Web Portal e la Hybrid Application per iOS e Android, si è occupata della migrazione dei dati su piattaforma Adobe Analytics. L’implementazione è avvenuta attraverso il Tag Manager Adobe Launch, sia in ambito Web che Mobile App, con una successiva customizzazione del tracciamento aderente ai requisiti di Business. La valutazione delle conversioni misura l'efficacia e l'engagement generato, le dashboard analitiche generano report dettagliati e personalizzati.
Una Web e Mobile App all’avanguardia nel trasmettere la cultura aziendale del Gruppo, progettata per essere uno strumento formativo e informativo per tutta la Rete Vendita. Una piattaforma in costante progresso e in grado di: - Comunicare ai Consulenti Finanziari tutte le novità su prodotti, servizi, eventi e formazione, con aggiornamenti quotidiani disponibili sempre e ovunque, anche in mobilità. - Aumentare la fruizione di contenuti multimediali e la diffusione di opportunità commerciali da proporre ai Clienti finali. - Fornire un sistema sicuro di condivisione delle News conforme alle regole di privacy dell’ambiente Enterprise. - Raccogliere spunti sul grado di engagement degli Agenti per comprendere meglio i loro interessi, grazie a feedback liberi e interazioni dirette con la Direzione.
Raccolta e organizzazione precisa delle informazioni, analisi strutturata di abitudini, comportamenti e trend, attivazione di dashboard interattive per misurare i KPI più significativi, creazione di report personalizzati e di modelli predittivi. Le molteplici capacità analitiche acquisite con Adobe Analytics affinano le conoscenze specifiche e supportano un continuo miglioramento della User Experience. Un approccio tecnologico data-driven che si sta rivelando vincente per X-News e che, nel frattempo, verrà adottato da altri progetti strategici per le Business Unit di Allianz.